Caricamento Eventi
Con il patrocinio di: 
AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
ADRIAPAN – Network delle Aree Protette costiere e marine del Mar Adriatico
AIDAP – Associazione Italiana  Direttori Aree Protette
PromoTurismo FVG – ente per la promozione turistica del FVG
Gli eventi sono organizzati da
WWF Area Marina Protetta di Miramare
grazie al contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
in collaborazione con CulturaNatura.

CONVEGNO – Venerdì 7 aprile 2017
SEDE: Palazzo Gopcevich – Sala Bobi Bazlen
Via Rossini, 4  –  Trieste
Ore 09:00 
Saluti delle autorità
Ore 10:00-13:30 
“Comunicare l’ambiente.  Accompagnare in Natura, tecniche e approcci”
In questa sessione si narrano esperienze sul racconto della Natura: dalla semplice trasmissione di informazioni, sino allo sviluppo di strategie più fini e coinvolgenti che sappiano raggiungere le emozioni e perdurare nella memoria dei partecipanti.
Moderatore:  Paola Del Negro, direttore Sezione di Oceanografia – InOGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) 
  1. “AMP Miramare, una storia che dura da 30 anni” – Maurizio Spoto (direttore Area Marina Protetta Miramare)
  2. “Evoluzione di come si comunica l’ambiente” – Simonetta Lombardo (giornalista e consulente di comunicazione ambientale) – Silverback
  3. “Storia e metodi dell’Heritage Interpretation” – Nino Martino (formatore e interprete ambientale, guida AIGAE) – CulturaNatura
  4. “Parole che uniscono – lo storytelling” –  Silvio Mini (organizzazione eventi e tour leader di Italian Storytelling Center)
  5. “Comunicare un’area naturale protetta” – Antonino Miccio (direttore AMP Punta Campanelle e Regno di Nettuno, vice-presidente AIDAP)
CONCLUSIONI
Pausa pranzo (Ore 13:30 – 14:30)
Ore 14:30 – 18:00 
“Comunicare l’ambiente. La Natura nei Centro Visite”
In questa sessione si raccontano esperienze di progettazione e realizzazione di centri visite dove le riproduzioni, la tecnologia e la realtà virtuale accompagnano il visitatore alla scoperta della Natura.
  1. “IDA, Iniziativa Divulgativa Adriatica: il nuovo ecomuseo della biodiversità adriatica a Miramare” Maurizio Spoto (direttore Area Marina Protetta Miramare)
  2. Accompagnare tra natura e cultura – Claudio Salvalaggio (guida e vice-presidente AIGAE)
  3. “Dinosauri in carne e ossa” Francesco Marcone (Responsabile Progetti WWF Oasi)
  4. “Progettare con le mani” Massimiliano Lipperi (esperto di scenografie ed allestimenti artistici)
  5. “Digitale, una brutta parola?” Paolo Gallese (divulgatore scientifico e formatore delle tecnologie digitali nella didattica) – Verdeacqua onlus
  6. “Virtuale… perchè?” Nicola Castelnuovo – ( Associazione Proteus)
Moderatore:  Nicola Bressi, direttore Musei Scientifici del Comune di Trieste

WORKSHOP TECNICO – Sabato 8 aprile 2017
ORARIO:  09:30 – 12:30 e 13:30 -16:30
Ostello Tergeste presso Miramare e parte sul campo
WORKSHOP TECNICO per addetti ai lavori (partecipazione riservata)
Questo workshop è una sessione a posti limitati e riservati per la formazione e l’aggiornamento di guide e operatori ambientali sul tema della interpretazione del patrimonio naturale in particolare marino-costiero.
Il focus sarà sugli strumenti e sulle strategie che ogni operatore ha a disposizione per “raccontare una storia” e trasmettere emozioni e conoscenze al proprio pubblico: ogni volta diversa a seconda dei propri interlocutori e delle variabili che la Natura presenta.
PARTECIPANTI: massimo 20 partecipanti, partecipazione gratuita.
09:30 – 12:30 La giornata tecnica inizia con un itinerario sul campo tra il porticciolo di Grignano e la spiaggia delle ex Scuderie di Miramare. Lungo il percorso le guide osserveranno, analizzeranno e valuteranno gli elementi del paesaggio da legare assieme per raccontare una storia coerente e coinvolgente, creando un filo conduttore che accompagni il pubblico nella scoperta dell’ambiente naturale e della biodiversità circostante, senza tralasciare gli spunti offerti dal paesaggio culturale e antropico.
13:30 -16:00: Questa seconda fase sarà un confronto sugli strumenti e sulle strategie che ogni operatore ha a disposizione per “raccontare una storia” e trasmettere emozioni e conoscenze al proprio pubblico: ogni volta diversa a seconda dei propri interlocutori e delle variabili che la Natura presenta.

La partecipazione all’evento dà diritto a 2 crediti formativi Aigae per il convegno del 7 aprile e a 2 crediti per il workshop dell’8.

 


 

Share This Amazing Location!